Resi e rimborsi

14) Diritto di recesso.

14.1. Se il cliente è un Consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni, secondo le modalità e le condizioni illustrate qui di seguito.

14.2. Per esercitare tale diritto, il Consumatore dovrà inviare a LuxoParrucchieri una comunicazione scritta via mail, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti, ovvero dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore medesimo, acquisisce il possesso fisico dei beni. La comunicazione di recesso è da trasmettere via mail. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso qui di seguito, ma non è obbligatorio.

Modulo di recesso tipo:
* * *
Spett.le
Looknew 3.0 Srl
VIA C. BATTISTI, 27
37057 SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR)
Telefono 327 0321516
E-Mail: shop@luxoparrucchieri.it

Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni: (indicare i prodotti oggetto del recesso), ordinato il (indicare la data) e ricevuto il (indicare la data).
Luogo e Data
Nome del consumatore
Indirizzo del consumatore
Firma del consumatore (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

14.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

14.3.1 il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

14.3.2 il diritto non si applica, una volta aperti, ai prodotti confezionati e sigillati che presentano una scadenza o un tempo di preferibile consumo;

14.3.3 il diritto non si applica ai prodotti confezionati e sigillati, una volta aperti;

14.3.4 il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Una volta che il prodotto sarà imballato LuxoParrucchieri procederà al ritiro dello stesso;

14.3.5 il Consumatore sarà tenuto alla restituzione del Prodotto a LuxoParrucchieri agli indirizzi di seguito indicati entro il medesimo termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. I Prodotti dovranno essere restituiti correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione; muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a LuxoParrucchieri di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo). Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Si precisa, in ogni caso, che il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai Prodotti che, per loro natura, non siano idonei ad essere rispediti o siano soggetti al rischio di rapido deterioramento o alterazione, quali, a titolo meramente esemplificativo, prodotti cosmetici già aperti.

14.4 Ove il Prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

14.5 Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto o la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati ovvero ne risulti diminuito il valore per una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi, LuxoParrucchieri provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

14.6 Se il Consumatore recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore, di LuxoParrucchieri, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), entro 14 giorni dal giorno in cui LuxoParrucchieri riceve informazione della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti.

14.7 Il diritto di recesso decade totalmente quando il prodotto che viene restituito a LuxoParrucchieri manchi di una delle condizioni sopra esposte.

14.8. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, LuxoParrucchieri provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

14.9. Si precisa, in ogni caso, che il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai Prodotti che, per loro natura, non siano idonei ad essere rispediti o siano soggetti al rischio di rapido deterioramento o alterazione, quali, a titolo meramente esemplificativo, prodotti cosmetici già aperti.

14.10. La comunicazione di recesso deve essere indirizzata a:
Spett.le
Looknew 3.0 Srl
VIA C. BATTISTI, 27
37057 SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR)
Telefono 327 0321516
E-Mail: shop@luxoparrucchieri.it

Gli articoli dovranno essere restituiti a:
Looknew 3.0 Srl
VIA CESARE BATTISTI 27
37057 SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR)
oppure PRESSO QUALSIASI NOSTRO NEGOZIO

14.11) Cause di risoluzione.
Le obbligazioni di cui alla clausola 13, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui alla clausola 6, ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 7, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

15) Garanzia e gestione dei reclami.
15.1 Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.

15.2 Si è prestata massima attenzione all’esattezza delle informazioni presentate sul sito. LuxoParrucchieri o i suoi fornitori non sono pertanto responsabili delle conseguenze, incidenti, danni speciali che risultano dalle trasmissioni elettroniche o dall’inesattezza dell’informazione trasmessa. I nomi e le marche di prodotti o e dei fabbricanti sono usati solo a scopo d’identificazione. Le foto e descrizioni sono solo esemplificative. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

15.3 Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso, nella conservazione e manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc.

15.4 Ove riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, il Consumatore potrà contattare, a pena di decadenza entro due mesi dalla scoperta, LuxoParrucchieri, secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali di vendita e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Si invita a chiamare il servizio clienti al n. (+39) 327 0321516 per ogni informazione sulla riparazione o sostituzione.

15.5 LuxoParrucchieri invita l’Acquirente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero del Consumatore e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 5 (cinque) giorni lavorativi, LuxoParrucchieri invita sin da ora il Consumatore a sollecitare una risposta. LuxoParrucchieri consiglia inoltre di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate in ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.

15.6 Se la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, oppure abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, quest’ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.

15.7 Il prodotto anche se difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione, essere completo dell’imballo, di tutti gli accessori e dell’eventuale documentazione ricevuta dal cliente al momento dell’acquisto. La rispedizione del prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e l’eventuale documentazione di cui sopra impedisce la sostituzione del prodotto stesso.

15.8 Le spese di restituzione del bene al mittente restano a carico del cliente.

15.9 LuxoParrucchieri non assume responsabilità alcuna in ordine a qualità, confezionamento ed etichettatura di prodotti, fatto salvo il diritto di recesso dell’Acquirente.

15.10 Resta espressamente inteso che le condizioni di garanzia sopra indicate non troveranno applicazione in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Professionisti, rispetto ai quali LuxoParrucchieri, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.

15.11 Per qualsiasi richiesta, LuxoParrucchieri invita, in ogni caso, l’Acquirente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue:

Telefono: (+39) 327 0321516
E-Mail: shop@luxoparruchieri.it

Gli articoli dovranno essere restituiti a:
Looknew 3.0 Srl
VIA C.BATTISTI 27
37057 SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR)
oppure PRESSO QUALSIASI NOSTRO NEGOZIO

Leggi tutti gli articoli delle Condizioni Generali di Vendita

×